Candida il tuo libro

Il Sole 24 Ore indice il Premio Letterario di Saggistica Economica e Sociale per l’individuazione di meritevoli opere letterarie inedite in grado di aggiungere un contributo significativo nella divulgazione e nell’evoluzione delle tematiche di interesse per la Casa Editrice (di seguito, il “Premio”). Il Sole 24 Ore mantiene la cura scientifica e culturale del Premio stesso, nominando la Giuria di Selezione composta da giornalisti della Casa Editrice e autorevoli esperti.
Il Premio è rivolto ad autori italiani e stranieri per testi inediti scritti in lingua italiana. Possono partecipare autori affermati, che abbiano già pubblicato un libro con una casa editrice o in autopubblicazione, o autori alla loro prima opera. Possono partecipare testi di Autori che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
Le opere dovranno essere di carattere saggistico divulgativo sui temi economici e sociali. Non sono ammessi testi inneggianti alla violenza o penalmente perseguibili, né con contenuti razzisti, sessisti, blasfemi, o discriminatori in genere.
Per partecipare al Premio è fatto obbligo di accettazione del presente regolamento, attraverso la procedura di candidatura online a questo sito.
Per finalizzare la candidatura, registrati compilando tutti i campi del modulo di registrazione e invia la tua opera inedita secondo le caratteristiche tecniche descritte nel regolamento. Ricorda di inviare anche la tua biografia.
Come previsto da regolamento, la Casa Editrice ha esercitato il diritto di estendere il limite temporale di candidatura oltre le ore 23:59 del 30 settembre 2024. La candidatura completa dovrà pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 29 novembre 2024, unicamente attraverso il caricamento sul Sito insieme all’accettazione del presente Regolamento.
La Giuria scelta da Il Sole 24 Ore determinerà un vincitore unico in considerazione della qualità delle opere, dei valori dei contenuti e la forma di scrittura utilizzata, basandosi su una sensibilità umana e professionale. L’esito finale della valutazione sarà comunicato al pubblico entro il mese di maggio 2025.

Ti ricordiamo che la tua opera va pubblicata secondo le caratteristiche tecniche di seguito specificate; Il carattere da utilizzare per la scrittura dell’opera è il Times New Roman 12 su documento in formato Word foglio standard A4 salvato in PDF. La lunghezza deve essere non inferiore a 180.000 (centottantamila) e non superiore a 250.000 (duecentocinquantamila) caratteri spazi inclusi; non devono essere presenti immagini o illustrazioni, grafici, tabelle.  Il mancato rispetto delle specifiche tecniche del file renderà impossibile la sua presa in considerazione e valutazione ai fini della votazione.

Ti ricordiamo inoltre di inviare la tua biografia.