Regolamento podcast

CALL TO ACTION « THE NEXT PODCASTER IL SOLE 24 ORE» 

L’obiettivo è selezionare 1 talentuoso/a podcaster e la sua idea originale e permetterle/gli di realizzare il sogno di trasmettere il suo podcast (di seguito “Podcast”) su tutti i canali digitali e offline de Il Sole 24 ORE. Il/la candidato/a selezionato/a avrà la possibilità di usufruire della forza de Il Gruppo 24 ORE per la promozione stand alone del suo podcast inedito ricevendo, come incentivo alla realizzazione, lo starter pack di «The Next Podcaster Il Sole 24 ORE» 

Solo qualora venissi prescelto/a riceverai infatti il pagamento di 100 euro per la pubblicazione, distribuzione e amplificazione sui canali de Il Sole 24 ORE e un contributo di 1.000 euro che ti verseremo per supportare i tuoi effort di produzione del Podcast interamente a carico del/la partecipante prescelto/a.  

FINALITÀ

Otterrai l’accesso a un supporto tecnico e di marketing essenziale per la massima esposizione sul sito www.ilsole24ore.com, sul quotidiano Il Sole 24 ORE versione digital e su piattaforme esterne come Spotify e Apple Podcast.È una fantastica opportunità per sperimentare il vero panorama del podcasting, il tutto beneficiando dello straordinario supporto del Gruppo 24 ORE. 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i lettori maggiorenni di nazionalità Italiana de Il Sole 24 ORE. 

Fase 1: Produci il tuo podcast in base ai seguenti criteri: (a) Deve essere un contenuto originale (b) 5 puntate da Min. 5 minuti, max 15 minuti ciascuna (c) In lingua Italiana (d) Puoi utilizzare qualsiasi musica e/o royalty-free. 

Fase 2: Carica il tuo podcast su un Drive condiviso e concedici l’autorizzazione per accedervi. Inviaci il tuo short video originale tramite link condiviso a Google drive, Dropbox, WeTransfer o come video privato su YouTube. 

Fase 3: Invia la tua candidatura entro il 30 Settembre 2024. Termine prorogato al 29 novembre 2024. 

Selezioneremo 1 solo partecipante che sarà avvisato/a via e-mail o telefono.  

Qualora il/la partecipante prescelto/a rifiutasse il premio simbolico, procederemmo alla selezione e premiazione del successivo candidato/a scelto/a e così via. Il valore di 1.000 euro sopra indicato sarà elargito solo al/la candidato/a prescelto/a – oltre alla promo marketing di cui sopra, non sono previsti rimborsi a spese intercorse da parte del/la candidato/a selezionato/a.

CONTENUTO VIDEO

I candidati dovranno realizzare 5 puntate ciascuna compresa tra 5 e 15 minuti elaborando soltanto tematiche economiche o finanziarie in modo autentico e soprattutto inedito. E’ fatto obbligo che il contenuto del Podcast dei candidati sia originale (e mai pubblicato – la produzione nella sua interezza sarà a carico del/la prescelto/a mentre la pubblicazione avverrà soltanto una volta che il/la candidato/a sarà prescelto/a e sarà a cura de Il Sole 24 ORE).

MODALITÀ DI SELEZIONE

I contenuti saranno vagliati ad insindacabile giudizio de Il Sole 24 ORE. I candidati saranno valutati in base a: 
1. Qualità del contenuto (video e audio)
2. Originalità e Creatività del contenuto, come ad esempio l’inclusione di interviste, e clip inedite
3. Capacità comunicative – desideriamo che dai video/audio podcast dei candidati traspaia una passione sincera per le tematiche Economiche e Finanziarie 

Lo giudicheremo in base ai seguenti criteri: 40%, Presentazione – 30%, Produzione – 30%, Originalità dei suoi contenuti.

CONTENUTI DEL FORM

E’ richiesto che i candidati inviino il proprio podcast compilando il form  «The Next Podcaster Il Sole 24 ORE»dal 1 giugno 2024 al 30 settembre 2024 e non oltre (di seguito il “Form”). Termine prorogato al 29 novembre 2024.

TEMPISTICHE

Apertura della CTA «The Next Podcaster Il Sole 24 ORE» 1 giugno 2024 Chiusura della CTA «The Next Podcaster Il Sole 24 ORE»  30 settembre 2024. Termine prorogato al 29 novembre 2024.

La Casa Editrice si riserva il diritto di estendere il limite temporale di candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del 29 novembre 2024.

TITOLARITÀ DEI CONTENUTI PRODOTTI

Tutti i contenuti dell’attività a cui i candidati si prestano (online e offline) saranno di proprietà piena ed esclusiva de Il Sole 24 ORE , senza il versamento di alcun ulteriore corrispettivo rispetto a quanto dettagliato nel presente Regolamento  e alcuna limitazione temporale o territoriale.
Potrai coinvolgere altre parti nei contenuti del tuo Podcast. Tuttavia, tieni presente che la presentazione è su base individuale e il titolare del contratto di promozione marketing nonché del pagamento di 1,000 euro sarà su base univoca.
Accettando la Privacy e  suddetto Regolamento, i candidati rinunciano a qualsivoglia esclusiva, proprietà intellettuale e diritti d’autore, senza che da ciò possa derivare alcuna pretesa o contestazione da parte dei partecipanti. Dovrai, inoltre, dichiarare nel Form di essere proprietario del Podcast e di averne il libero utilizzo, fornendo l’autorizzazione all’utilizzo dello stesso in tutti gli spazi relativi al Premio che noi riterremo opportuni. Dovrai, inoltre, dichiarare nel Form di non aver presentato il Podcast ad altri editori. 

Tutti i Podcast pervenuti in regola con le norme del presente Regolamento prenderanno parte alla prevista selezione. 

Inoltre, per la partecipazione all’iniziativa, con la messa a disposizione del Podcast, dichiari nel Form di accettare le condizioni del presente Regolamento e:
1. riconosci di essere l’autore del Podcast messo a disposizione e di poterne liberamente disporre;
2. dichiari di non avere alcun inconciliabile obbligo contrattuale che possa interferire con la cessione dei diritti relativi al Podcast.
ACCETTAZIONE DEL PRESENTE REGOLAMENTO E DELLA PRIVACY 

La partecipazione all’iniziativa «The Next Podcaster Il Sole 24 ORE»  comporta l’accettazione integrale di questo REGOLAMENTO, mediante compilazione del Form  con tutti i dati richiesti come obbligatori oltre alla presa visione dell’informativa privacy e rilascio degli eventuali consensi così come richiesto dall’informativa stessa.